domenica 28 maggio 2017

Volare....volare...

Oggi, dopo settimane di inattività, ho trascorso una giornata ludica all'aeroporto di Brno. Vi starete chiedendo, giustamente, cosa ci sarà di tanto divertente da fare e da vedere all'aeroporto di Brno oltre ad un'unica pista e qualche aereo? Ebbene, oggi era stato organizzato il giorno dei bambini all'aeroporto (ammetto è un traduzione "infelice" della locandina).
Non sapevo cosa aspettarmi, avevo provato a leggere il programma, ma con scarsi risultati, per cui con alcuni amici ci siamo ritrovati alla stazione centrale per salire su un autobus messo a disposizione per l'evento. Arrivati all'aeroporto abbiamo dovuto percorrere a piedi almeno 1.5 km per raggiungere il luogo dell'evento (ecco spiegato l'arcano segreto delle donne ceche per restare sempre in forma, camminare incondizionatamente per ogni evento).
Lungo tutta la pista di decollo o atterraggio (scusate ma non sono un'esperta del settore) vi erano bancarelle e stands di ogni tipologia con giochi dedicati ai bambini per ogni età: castelli gonfiabili di varie dimensioni, puzzles con grossi cubi, pesci di cartone da pescare, giochi con la sabbia, percorsi con tricicli, trampoli, tappeti elastici e molte altre attrazioni con scritte in ceco a noi precluse. Ovviamente mio figlio ha giocato tutto il giorno con lo stesso triciclo che aveva già a casa....
Si aveva anche la possibilità di salire su aerei, camion e mezzi di soccorso per vedere come erano fatti, forse erano più curiosi i padri dei lori figli. Non poteva, però, mancare qui a Cechilandia il tendone dove non solo si poteva trovare la birra (Starobrno) ma anche bevande per bambini serviti in bicchieri della birra (iniziano a crescerli bene).
Purtroppo, da italiana devo ammettere che la Rep. Ceca è anni luce lontana rispetto a noi per quanto riguarda l'attenzione nei confronti della loro "piccola" popolazione, per le loro esigenze e i loro desideri, forse condividono il pensiero che un bambino felice può diventare un adulto realizzato. Eventi come questi, organizzati nei minimi dettagli, ce li sogniamo in Italia. Vi era, pure, la zona nanna per i più piccoli.


Nonostante oggi la Rep.Ceca abbia vinto per 1-0 sull'Italia, Ambra ha vinto 2-0 sui cechi pallidi, poiché oggi il sole non perdonava, ed io, quindi, mi sono ritrovata un bel colore ambrato, mentre il 90% dei cechi questa sera guardandosi allo specchio si sentiranno molto più gamberetti che esseri umani.
Vi metto qualche immagine della giornata.
Purtroppo non parlando ceco, ci perdiamo molte di queste iniziative; questa siamo riusciti a vivercela grazie ad un gruppo su fb di italiani che parlano ceco che traduce per noi alcuni eventi. GRAZIE 😃


Il prossimo post sarà dedicato ai documenti che ho dovuto richiedere all'Italia per trasferirmi in maniera definitiva qui, posso solo anticiparvi che non mi ha deluso per la sua inefficienza...solo al ricordo urlo dal terrore...hi hi hi

Nessun commento:

Posta un commento