mercoledì 10 maggio 2017

Brno-Ostrava e Ostrava-Brno e l'aeroporto fantasma

Questo nuovo post settimanale arriva con qualche giorno di ritardo, poiché sono stata occupata a trascorrere il mio tempo con alcuni amici alessandrini che sono venuti a trovarci.
Oggi vi racconterò la nostra avventura alla scoperta nel nuovo aeroporto di Ostrava che permette di volare con Ryanair da Bergamo a costi bassissimi (9.90 € a tratta).
Il giorno precedente all'arrivo previsto, mi sono recata in stazione per informarmi sui possibili treni; dopo un primo tentativo ad uno sportello centrale dove neanche il codice Morse mi è venuto in aiuto, sono stata invitata a recarmi ad altro sportello, più avanti nei corridoi, dove avrei trovato fluenti english speakers...si, come no?! Dopo circa 15 minuti di gesti, google traduttore e aiuto dal pubblico sono riuscita a fare il biglietto per l'aeroporto di Ostrava con cambio treno a Studenka (anche loro però, chiamare una città studenka, è ovvio che noi poveri stranieri poi ci confondiamo, pensiamo che ci stiano chiedendo se stiamo studenti, ovviamente, nel mio caso sarei stata una studentessa un po' dura di comprendonio visto che dal quel fatidico giorno sono già passati 12 anni, ahimé.)
Il giorno seguente, io e la mia famiglia ci imbarchiamo per questa avventura, saliamo sul treno a Brno, scendiamo a Studenka e attendiamo la coincidenza e, se mio marito non avesse avuto il 6° senso e mezzo, saremmo ancora lì in attesa, poiché non vi era nessun treno per l'aeroporto. A sostituirlo vi era un ameno pullman degli anni '70 francese che attendeva nel parcheggio di fronte al Ristorante Ambra, un segno del destino, speriamo di no. Un po' spossata da questi cambiamenti, sonnecchio qualche minuto, almeno così sembra, poiché dato che strada non è delle migliori una buca mi fa sussultare ed aprendo gli occhi vedo intorno a me solo risaie, il panico mi assale, forse ho dormito troppo e sono tornata a Vercelli, ma fortunatamente mi appare davanti l'aeroporto di Ostrava.
Per descrivervelo al meglio devo aiutarmi con una piccola parentesi: qualche giorno prima mi ero iscritta ad un sito di scambio linguistico dove con forum, chat e skype ognuno tenta di insegnare la propria lingua madre a qualcun altro. Per curiosità ero entrata nel forum dove alcuni stranieri, desiderosi di imparare a fondo la lingua italiana, chiedevano spiegazioni su modi gergali, in particolare una ragazza chiedeva il significato di "buco di culo", ecco avrei potuto risponderle: l'aeroporto di Ostrava.
L'aeroporto è di recente costruzione con binari del treno che vi arrivano dentro, peccato senza treni, un unico piccolo bar, 2 bagni, 10 possibili passeggeri ed uno sportello informazioni, con una ragazza solitaria e triste che probabilmente a causa del suo stato era di una simpatia indecente, così simpatica da dimenticarsi di dirci che l'autobus per Studenka non partiva da lì, ma dalla parte opposta dell'aeroporto. Secondo me, sta ancora godendo adesso, nella sua miseria, dell'averci fatto perdere il pullman, così da obbligarci a prendere il taxi più caro della Rep. Ceca. Pensandoci a posteriori forse era in combutta con l'unico tassista presente.
All'arrivo a Studenka, attendiamo con ansia, sul tabellone principale, che venga indicato il binario dato che mancano solo pochi minuti all'arrivo del treno, ecco che appare: binario 2/2..????!!!
Ora la domanda é:
  1.  Devo andare al binario 1, poiché vogliono testare la mia capacità nel calcolo delle frazioni
  2. Devo andare al binario 2 e poi lanciarmi contro un pilastro come Harry Potter (secondo me la Rowling era passata a Studenka prima di iniziare la sua carriera di scrittrice)
  3. Devo seguire come pecora tutti gli altri sperando che anche loro vadano a Brno
Ho scelto la terza opzione e fortunatamente anche loro andavano a Brno, nonostante tutto non ho ancora capito che tipo di binario fosse.
Non prendetevela con me, popolazione di Ostrava e dintorni, avete solo bisogno di un po' di organizzazione, una logistica più accurata e qualcuno che parli un po' più di inglese e potrete superare sicuramente l' internazionale aeroporto di Bratislava.

2 commenti:

  1. Bene. Mi fa piacere che tu abbia avuto questa esperienza così da muovermi di conseguenza. Io all'aeroporto di Ostravaci sono andato in auto, perchè le coincidenze tra la famigerata Studentka e l'international Hub sono fuffa allo stato puro. Puoi, certo puoi, ma arrivare tipo 5 ore prima per l'unica coincidenza.
    Si potrebbe anche andare fino ad Ostrava per la verità, e da li via bus tornare indietro verso l'aeroporto, i bus ci sono, si, si trova tutto on line..
    L'aeroporto? è un buco di culo, lo so, e se i voli (scusa,il volo) sono in ritardo rischi di morire affmato, i 2 panini in croce finiscono subito..D'altro canto devo dire che,visto che la mia famiglia italiana c'è passata, con un ritardo di 3 o 4 ore, poi Ryanair abbia dato panini ed acqua a tutti gratuitamente...Ma queste son le condizioni da passare se si vuole volare con 9 euro 99...Un pò di spirito di sacrificio dai!
    by the way, per quanto riguarda il numero del binario, dopo un pò ti abitui. Qui si divide tra binario e banchina,per cui 2/2 è il binario 2, banchina 2...Taaak!

    RispondiElimina
  2. Diky moc...a fine mese dovrò andare a prendere mia mamma per cui proverò anche l'ebrezza dei treni serali, speriamo di non dovere passare la notte in aeroporto, mi porterò per sicurezza l'equipaggiamento per campeggiare..ah ah ah

    RispondiElimina