mercoledì 19 aprile 2017

PATERNOSTER...O.M.G.

Questa mattina, curiosando il tempo fuori dalla finestra avreste potuto pensare di essere nuovamente in pieno inverno, fortunatamente possediamo un fantastico calendario perpetuo handmade che ci ricorda che siamo in piena primavera; eppure non riusciamo a capacitarci del cambio repentino del clima, 3° C e vento artico...brrrrr, e, quindi, io e il mio pargoletto abbiamo re-indossato giacche e sciarpe invernali.


Questa giornatina mi ha ricordato la scoperta, questo inverno, di uno strambo ascensore che ovviamente ho dovuto provare: il PATERNOSTER, già il nome apre nella nostra mente notevoli idee, un pulpito rotante? Un ascensore con confessionale e prete incorporato?
In realtà è un'ascensore (vitah in ceco) aperto, ammetto un po' inquietante, comune qui in Cechia e in Germania in molti edifici pubblici; in Italia è vietato (qui lascio a voi capirne il perché).
E' composto da cabine sovrapposte che ruotano secondo un ovale a velocità costante e continua. Ho trovato sul web queste esemplificazione, ma sarà più chiaro il mio video.

1.
Secondo alcuni il termine "paternoster" deriva dal rosario cristiano in quanto è costituito da una catenella chiusa formata da palline consecutive, secondo altri dall'eccessiva lentezza per cui si ha tempo di dire il rosario, secondo me invece è legato al fatto che prima di salirvi è il caso che facciate una preghierina.


Sicuramente i dipendenti di questa azienda pubblica ogni mattina devono sottoporsi alla prova ascensore, se sopravvivono possono trascorrere la giornata lavorando. 
Per chi mi conosce sa quanto temo gli ascensori, ma questo era troppo originale, non potevo non provarlo, ancora oggi mi stupisce tutte le volte che lo vedo perché, devo ammetterlo, è necessaria una buona destrezza e concentrazione per utilizzarlo.
Se venite a Brno, lo trovate nell'edificio delle poste proprio accanto alla stazione centrale dei treni.


 Note:

  1. Di RokerHRO - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9036151

  2. "Dance of Deception" Kevin MacLeod (incompetech.com)
     Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
      http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/





1 commento:

  1. Ciao! Sono Laura, ti ho lasciato un messaggio su Facebook :-) prova a guardare nello spam se non lo vedi! Ciao!!!

    RispondiElimina