giovedì 20 aprile 2017

Trasporti pubblici _Parte prima: Valle d'Aosta

Eccomi pronta per un nuovo tema, i trasporti pubblici, che tratterò in più parti: la prima riguarderà il mio periodo in Valle d'Aosta, (dalla nascita a 19 anni), successivamente il periodo torinese ed infine la mia breve esperienza qui in Brno.

Questo primo post tratterà l'esperienza valdostana, per questo motivo dobbiamo prendere la nostra Delorean e ritornare nel, ahimè, lontano 1998, dove una baffuta donzelletta, io, si destreggiava tra scuola e adolescenza nella landa desolata della "bassa Valle". Ogni giorno mi recavo, addirittura, fino ad Aosta, la city (oggi 34000 abitanti), con il treno per percorrere 30 km in 50 minuti con 3 fermate intermedie prima di arrivare al capolinea. L'avventura che, però, voglio raccontarvi è un'altra, quella in cui, per un evento speciale, organizzato dalla scuola, dovevo recarmi a teatro ad Aosta un venerdì sera. Mi informai mediante una telefonata (ovviamente internet non era così utilizzato) della possibilità di utilizzare una navetta che viaggiava appositamente il venerdì sera per coloro che volevano dalla "bassa" andare a teatro ad Aosta. Così quella sera mi ritrovai alla fermata del bus in compagnia di un'altra ragazza che come me andava a teatro. Dopo circa mezzora di attesa e non vedendo nessun bus passare decidemmo di telefonare, mediante una cabina telefonica, fortunatamente fornita di elenco telefonico, alla società dei trasporti: si erano dimenticati di passare, cioè, il bus non era mai partito. Così, dopo una successiva mezz'ora, ecco arrivare un minibus. Dato che eravamo le uniche passeggere abbiamo avuto l'onore di sedere accanto all'autista. Alla fine siamo arrivate a teatro, sfortunatamente ci eravamo perse tutto il primo tempo dello spettacolo.
Questa è stata la mia prima ed unica esperienza di bus in Valle Aosta, poiché la succesiva doveva essere circa un anno fa quando a causa di uno sciopero dei treni decisi di prendere il bus Torino-Aosta, mi recai alla stazione e lì scoprii che era stato soppresso 2 mesi prima, nonostante il sito della società riportasse ancora gli orari dei passaggi.
Magari voi siete stati più fortunati di me, comunque spero di non tentare nuovamente la fortuna con i trasporti pubblici valdostani:-)
Quali sono state le vostre esperienze? Scrivetemele nei commenti sono curiosa di leggervi.

Nessun commento:

Posta un commento