lunedì 17 aprile 2017



2 Continenti, 5 nazioni and much fun


C'erano un inglese, una vietnamita, un libanese e un'italiana a cena in un appartamento a Brno (CZ), non è l'inizio di una barzelletta, ma la nostra serata in compagnia di amici con tanto di prole al seguito che ha giocato "amorevolmente" con mio figlio. Tutte le volte che vedo bimbi di nazionalità differenti rimango affascinata poiché le difficoltà di comunicazione vengo superate da urli, pianti e giocattoli in testa, ma alla fine è il mondo segreto dei bambini che ognuno di noi vorrebbe condividere nuovamente almeno per po'. Da genitori era divertente sentire italiano e libanese da mio figlio e inglese e vietnamita dai suoi nuovi amichetti.
Il post di oggi vuole condividere con voi la nostra cena a base di piatti libanese gentilmente preparata da mio marito, ovviamente libanese. Pronti a rifarvi gli occhi e invidiarci almeno un pochetto😁


FATTEH con pollo
Ingredienti:
  • 200g di riso a chicco lungo tipo "basmati"
  • 500g di petto di pollo
  • 600g di yogurt bianco naturale
  • tahine (salsa di sesamo)
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1/2 spicchio d'aglio schiacciato
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1/2 stecca di cannella per il brodo
  • sale e pepe q.b
  • olio
  • 2 pane azimo
Preparare il pollo: cucinare il pollo, precedentemente tagliato a fettine, in abbondante acqua aggiungendo carota, cipolla, 1/2 stecca di cannella, sale e pepe per circa 30 minuti. Durante la cottura di formerà una schiuma bianca, eliminarla con la schiumarola. A cottura ultimata, scolare il pollo, conservando il brodo di cottura, tagliarlo a pezzettini e metterlo da parte.
Preparare il riso: rosolare il riso per 2 minuti in 2 cucchiai di olio, aggiungere 400 mL di brodo di pollo tenuto da parte. Ad ebollizione, chiudere con il coperchio e cuocere per 15 minuti a fuoco lento fino a cottura del riso con conseguente evaporazione del brodo. Non mescolare.
Preparazione del pane: Dividere il pane azimo in 2 strati e arrostirlo in forno a 200 °C  fino alla croccantezza di modo da poterlo rompere in piccoli pezzi.
Preparazione dello yogurt: mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di aceto, 2  o 3 cucchiai di tahine, 1/2 spicchio di aglio schiacciato, sale. Mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.
Preparazione del piatto: in una capiente teglia (noi usiamo una teglia rettangolare da forno in pirex), aggiungere il riso e livellare, aggiungere il pane a pezzettini, il pollo tenuto da parte con aggiunta di 2 mestoli di brodo rimasto; infine ricoprire con la salsa allo yogurt, livellare e lasciar riposare per circa 10 minuti prima d servire.
Buon appetito
I nostri commensali hanno gradito molto e pure noi...gnam gram


6 commenti:

  1. Che BRAVO che sono stato����������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì, questa volte puoi prenderti tutti i meriti.

      Elimina
  2. Sarò la tua follower più accanita. :-)

    RispondiElimina
  3. Sono un pò geloso.. Anche perché conosco sia quella coppia che voi..Ti dovrai rifare appena possibile..Per un pranzetto libanese..Baci! Complimenti per il blog..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, appena sarai nuovamente in forma, sarete inviati e metteremo nuovamente Abudi ai fornelli..:-)

      Elimina